a

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer. Proin gravida nibh vel velit auctor aliquet. Aenean sollicitudin, lorem quis bibendum auctornisi elit consequat ipsum.

Working Hours

Monday > Friday: 5am > 5pm
Saturday: 9am > 1pm
Sunday: Closed
Latest News
Nicola Benincasa > Gestione Aziendale  > 7 segnali che dimostrano che hai bisogno di investire nel marketing
investire nel marketing | nicola benincasa

7 segnali che dimostrano che hai bisogno di investire nel marketing

“Investire nel Marketing. Ecco 7 segnali che possono salvarti la vita e farti capire che la tempesta sta arrivando.”

“Signor Wayne sta arrivando una tempesta”. Avete presente il film “IL RITORNO DEL CAVALIERE OSCURO”? Quella che diventerà Cat Woman ha già avuto a che fare con Bane, il super cattivone che vuole distruggere Gotham City. È per questo che mette in guardia Bruce Wayne alias Batman.

batman e il marketing

Una mossa vincente senza dubbio. Un modo per evitare la tempesta, per non farsi trovare nell’occhio del ciclone.

Ci sono segnali che chiaramente dimostrano come la tua azienda sia in pericolo. Che la tempesta sta arrivando. Capire i segnali è fondamentale non solo per metterti in guardia ma anche e soprattutto per farti emigrare al sole e stare a guardare i tuoi concorrenti da lontano mentre la tempesta li sta prendendo in pieno.

L’unico meteo veramente affidabile in questo caso è il marketing. Il tuo salvagente. Investire nel marketing è la cosa migliore che puoi fare per dormire sonni tranquilli e sapere prima degli altri che piega prenderà il mercato.

Ecco 7 segnali che ti stanno dicendo: “devi investire nel marketing ora.

Questa sarà la tua app meteo preferita. Prova a contare quali di questi segnali già fanno parte della tua bussola e comincia a prendere subito le precauzioni necessarie. Cominciamo:

IL TUO FATTURATO NON CRESCE O PEGGIO ANCORA DECRESCE

Il fatturato si è fermato. Dopo i primi 3 anni di crescita il fatturato si è improvvisamente stabilizzato e fermato. TU pensi che sia normale. Non lo è. O meglio è normale se non conosci il marketing.

Conosci il MOMENTUM? Il momentum è l’attimo in cui il tuo fatturato esplode. Arriva solo se metti in campo le giuste strategie di marketing e vendita. Posso darti una mano su questo.

Peggio ancora se il fatturato comincia a dare segno meno. La febbre sta cominciando a salire. La tempesta è in arrivo. La pioggia non cesserà ma andrà a peggiorare. È arrivato il momento di investire nel marketing per far tornare il sole.

I TUOI CONCORRENTI STANNO MANGIANDO LE TUE QUOTE DI MERCATO

I tuoi concorrenti sono belve assettate di sangue? È normale. Devi tirare fuori aglio e croci per difenderti. Nel tuo caso si chiamano marketing.

concorrente vampiro markting benincasa

“il 90% dei clienti dei tuoi concorrenti sono tuoi clienti persi”

Devi stamparti bene in testa questa frase. Sapere questo ti farà vedere il cliente perso in modo diverso. Con le corrette strategie di gestione dei clienti diminuiranno i clienti persi e quindi il bacino di persone a cui i tuoi concorrenti possono attingere.

Devi essere tu il vampiro ed azzannare la concorrenza sul collo, lavorando in modo strategico e non tattico.

La strada è in discesa. Se sai quale strada percorrere.

STAI PENSANDO AD UN NUOVO PRODOTTO PER AUMENTARE IL FATTURATO

Ok lo hai imparato alla facoltà di economia. Si chiama diversificazione perché certo: “se hai più prodotti quando uno andrà male avrai un altro che ti salva la faccia e il portafoglio”.

estensione di linea marketing benincasa

Giusto? SBAGLIATISSIMO.

Estendere la linea è un errore mortale. In un prossimo articolo parlerò approfonditamente di questo vizio che le aziende hanno. Per ora ti basterà sapere che non devi aumentare i prodotti ed avere una piccolissima porta per far entrare i clienti.

Al contrario devi aumentare le porte di entrata (e puoi farlo solo se inizierai ad investire nel marketing) e diminuire i prodotti. Focalizzandoti su un solo prodotto o quasi e diventare lo specialista, il numero 1 in ciò che fai o vendi.

Questo farà tutta la differenza del mondo. L’estensione di linea ti porterà solo alla rovina. Fidati.

 

NON HAI NESSUNO IN AZIENDA CHE SI OCCUPA DI MARKETING

Questo è senza dubbio il segnale più inequivocabile. Se non c’è nessuno in azienda che si occupa di marketing significa che è arrivato il momento di cambiare pagina. Se è tuo cugino o il figlio di tua sorella che si occupano del sito e della comunicazione è come se non ci fosse nessuno a occuparsene. Essere uno smanettone non rende nessuno un abile web designer e tantomeno un esperto di web marketing.

O crei un ufficio marketing nella tua azienda o ti affidi a consulenti e professionisti esterni. E soprattutto devi cominciare ad occuparti di marketing in prima persona.

NON SEI TU CHE TI OCCUPI DI MARKETING

In pratica rileggi il punto sopra. Devi occuparti del marketing in prima persona. Facendoti affiancare da persone esperte che sappiano guidarti. Ma devi smettere di lavorare NELL’AZIENDA e cominciare a lavorare SULL’AZIENDA. Una distinzione che può sembrare banale ma che non lo è affatto. Delega i compiti che non sono fondamentali.

Il tuo compito è quello di portare i clienti dentro. Il resto della squadra penserà al lavoro sporco. Libera il tuo tempo e comincia a dedicarti al marketing e alla vendita.

La banca sarà più tranquilla se hai la fila di clienti fuori dalla porta. Non ti preoccupare.

NON HAI UN DATABASE DI CLIENTI A CUI FARE MARKETING

Il database è il primo passo. Ne ho parlato anche in quest’altro articolo che puoi leggere cliccando qua.

Non smetterò mai di ripeterlo. Non c’è marketing senza database clienti. E ancora meno senza database segmentato. Rispondi a questa domanda: come collezioni i tuoi dati di contatto? Se non hai una risposta accettabile è arrivato il momento di investire nel marketing.

SE DICO CROSS-SELLING PENSI AD UNA BAND  ROCK INGLESE

Hai sentito l’ultimo album dei Cross-selling? NO? Neanche io. Cross-selling è una strategia di marketing che ti aiuterà ad aumentare i tuoi fatturati da subito. Non c’è modo migliore di capire il marketing se non subendolo. Guardati in giro, vedi cosa fanno i tuoi competitor. Prendi spunto da mercati diversi dal tuo. Impara le tecniche e le strategie base. I numeri cresceranno di conseguenza.

cross selling marketing benincasa

Hai presente il famoso menù del MacDonald’s? Ecco questo è forse l’esempio più famoso di cross-selling che puoi trovare in giro.

 

 

 

In conclusione.

Quanti e quali di questi sintomi stanno facendo ammalare la tua azienda e il tuo business?

La buona notizia è che possiamo guarire il malato e non farci sorprendere dalla tempesta quando arriverà. Faremo come Batman: ci alleneremo e creeremo strumenti ed armi super efficaci contro i nostri nemici.

Da dove cominciare? Posso farti un’analisi completamente gratuita del tuo business.

Mandami un messaggio o compila il form che trovi qua.

La tua crescita comincia ora.

Nicola Benincasa
Pisa

nicola@nicolabenincasa.com

Consulente di marketing ed esperto di acquisizione clienti. Aiuto piccole, medie imprese e liberi professionisti ad aumentare i loro margini e i loro fatturati con il marketing. Volo in rete e volo in aria nel tempo libero con il mio kite!

No Comments

Leave a reply