a

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer. Proin gravida nibh vel velit auctor aliquet. Aenean sollicitudin, lorem quis bibendum auctornisi elit consequat ipsum.

Working Hours

Monday > Friday: 5am > 5pm
Saturday: 9am > 1pm
Sunday: Closed
Latest News
Nicola Benincasa > Marketing  > COME AUMENTARE LE VENDITE E 3 BUONI CONSIGLI PER AUMENTARLE SUBITO
come aumentare le vendite del tuo negozio col marketing

COME AUMENTARE LE VENDITE E 3 BUONI CONSIGLI PER AUMENTARLE SUBITO

Come aumentare le vendite del tuo negozio e 3 buoni consigli per aumentarle subito!

La vendita che mistero. O forse no. È credenza diffusa che “vendere” sia un talento naturale e non una scienza da studiare e da approfondire costantemente.

VENDITORI O BROCHURE UMANE?
Lavorando con e nelle aziende, troppo spesso, sento ripetere che “venditori si nasce”, che basta avere una buona parlantina ed il gioco è fatto. Le stesse aziende però non si accorgono che non stanno mandando in giro dei venditori ma delle vere e proprie brochure umane.

Dicesi “brochure umana” quella persona che non sapendo nulla di vendita si impara la lezioncina a memoria, stordisce l’interlocutore o possibile cliente, viene 9/10 rimbalzato e spedito al mittente.

Quell’unica volta che riesce nel suo intento è in buona parte merito del cliente che si è letteralmente suicidato.

Ecco questo tipo di venditore non è un venditore. Ma la colpa in realtà non è sua, ma dell’azienda che lo gestisce.

Il discorso non cambia se il venditore sei tu. Se hai un’attività, un negozio, e sei un commerciante, solitamente la tua strategia è quella di aspettare che il cliente si manifesti nel tuo negozio e compri senza che tu debba muovere ciglio.

Anche in questo caso dobbiamo avere fortuna che il possibili cliente si suicidi in termini di vendita.

È ARRIVATO IL MOMENTO DI AFFIDARSI AL MARKETING

Nessuna paura. Se sei in uno dei due casi visti sopra esiste un’arma che può fare davvero al caso tuo ed aiutarti nei tuoi problemi riguardo alla vendita.

Il suo nome è marketing. Il marketing non è materia solo per le grandi aziende. Al contrario è elemento fondamentale per il business dei più piccoli.

Ci sono strategie e strumenti che possono da subito aiutarti ad aumentare le tue vendite ed i tuoi fatturati senza investimenti in termini di denaro. Hai un piccolo tesoro sotto la cassa del tuo negozio che non hai ancora scoperto. Non ti servono campagne pubblicitarie costose. Ti serve fare le cose come si deve ed affidarti ad una strategia di marketing.

Ecco allora tre consigli che puoi mettere in pratica subito, senza costi aggiuntivi, lavorando sui prodotti che già hai. Vedrai che i numeri cominceranno a cambiare da subito. Comincerai ad avere fiducia nel marketing strategico. Ed una volta convinto magari mi chiamerai per scoprire il resto dell’iceberg. Questa è solo una piccolissima punta.

3 BUONI CONSIGLI PER AUMENTARE LE TUE VENDITE DA SUBITO

1) CREA IL DATABASE DEI TUOI CLIENTI

Sì hai letto bene. Hai un database dei tuoi clienti? Ogni persona che entra nel tuo negozio è stata registrata?

Se la risposta è no hai un grossissimo problema.

Come fai a ricontattare i tuoi clienti per metterli a conoscenza delle iniziative che hai messo in campo? Come sincronizzare la tua voglia di vendere con la sua di acquistare.

Ecco la notizia: la mail non è scomparsa. È viva è sta ancora bene. Devi creare il database dei tuoi clienti per poter restare in contatto con loro.

La maggior parte degli imprenditori che conosco invece ignora chi e quanto ha comprato da loro.

Una buona idea è quella di dotarsi di un CRM (Customer Relationship Management), ovvero di un software che gestisca il tuo database e che possa fornirti i dati necessari per avere un monitoraggio costante della tua attività.

APRO PARENTESI

Se hai un database ma non contatti i tuoi clienti è come se il database non ce l’avessi.

CHIUSA PARENTESI

Quindi consiglio numero 1: fatti lasciare i dati di chi compra da te. Registrali e ricontatta la tua lista clienti. Ecco il primo strumento per aumentare le vendite da subito.

crm negozio marketing

 

 

 

 

 

2) SEGMENTA IL TUO DATABASE

Diciamo che adesso il database ce l’hai. Pensavi che fosse finita qua? Nient’affatto.

Una volta costruita la tua lista clienti devi cominciare a segmentarla, a suddividerla secondo la tipologia di cliente. Come avrai imparato i clienti non sono tutti uguali. Le persone non sono tutte uguali. E ciascuno risponde in maniera totalmente differente rispetto all’altro.

Un cliente fidelizzato avrà un rapporto diverso con voi rispetto a chi per la prima volta mette piede nel vostro negozio. Ecco perché devi dividere il tuo database tra chi:

  • è un cliente fidelizzato
  • è un cliente che ha acquistato una volta sola
  • è un possibile cliente che vi conosce ma non ha mai comprato da voi
  • è un possibile cliente che non vi conosce
  • è un cliente perso

Comincia da qua. Struttura campagne diverse per ogni tipologia di cliente. Rispetto al primo consiglio qui il lavoro si fa già più difficile. Hai appena sofisticato il marketing del tuo negozio o della tua azienda.

Il risultato è che il fatturato del tuo business può aumentare di un 70% già a partire dal mese successivo.

Provare per credere.

3) È il momento di cominciare ad utilizzare UP-SELLING e CROSS-SELLING

Che cosa sono? Sono le armi segrete di ogni buon ninja della vendita.

Non hai bisogno di altro se non dei prodotti che già hai in negozio.

L’up-selling è la versione migliore di un prodotto o servizio. Il cross-selling è la relazione che crei tra più prodotti e servizi.

Vediamo il primo con un esempio. Vendi gelato. Puoi continuare a vendere gelato come hai sempre fatto. In più aggiungi 3 coppe di tua invenzione super ricche di gusto e le vendi a 6€ anziché a 2€ come fai di solito. È lo stesso gelato ma in una versione “premium”. Il risultato è che triplicherai il fatturato per ogni pezzo venduto.

Vediamo il secondo. Vendi scarpe. Puoi abbinare alla scarpa in pelle il gel che la pulisce e la conserva. (Foot Locker vi dice niente?) Questo è un esempio di cross-selling. Il risultato è che aumenterete il vostro fatturato senza investimenti ulteriori ma semplicemente gestendo diversamente i prodotti che già hai in portafoglio.

Prova a creare versioni migliori e complementari dei tuoi prodotti o servizi.

Vedrai come insieme cambieranno in positivo i numeri della tua attività. Questi erano i miei 3 consigli per aumentare le vendite da subito.

Non ti ho ancora convinto?

Contattami ora per un’analisi gratuita del tuo business e vediamo come far crescere da subito i tuoi numeri.

Nicola Benincasa
Pisa

nicola@nicolabenincasa.com

Consulente di marketing ed esperto di acquisizione clienti. Aiuto piccole, medie imprese e liberi professionisti ad aumentare i loro margini e i loro fatturati con il marketing. Volo in rete e volo in aria nel tempo libero con il mio kite!

No Comments

Leave a reply